Bilanci di Sostenibilità

ESG

Il report di sostenibilità, detto anche bilancio sociale, è quel documento con cui un’organizzazione rendiconta sulle proprie iniziative e performance di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). In altre parole, comunica le sue iniziative a tutela dell’ambiente, l’approccio che adotta nei confronti dei lavoratori, la sua relazione con il territorio e la comunità. Comunicare in modo veritiero e credibile può contribuire fortemente alla reputazione dell’azienda e, di conseguenza, agli esiti delle performance di mercato, andando ad accrescere il valore complessivo dell’azienda.

Il Bilancio di sostenibilità mette in evidenza i risultati raggiunti e fissa gli obiettivi per il futuro. Fornisce la base di riferimento per il rating ESG.

BF supporta le organizzazioni per la raccolta, coordinamento e redazione dei Bilanci di Sostenibilità secondo le linee guida dl GRI (Global Reporting Initiative) e delle nuove direttive europee.

UNI/TS 11820

La UNI/TS 11820 è una norma nazionale che fornisce una metodologia per la misurazione della circolarità dei processi di una organizzazione. A livello internazionale è la ISO 59020.

La 11820 identifica un set di indicatori (71 esattamente) raggruppati in sette categorie differenti:

  • Risorse materiali e componenti;
  • Risorse ambientali, in primis acqua e energia;
  • Gestione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti;
  • Logistica;
  • Criteri legati a prodotti e servizi;
  • Gestione delle relazioni e politica di trasparenza;
  • Sostenibilità, anche sociale.

che permettono di analizzare il livello di circolarità di una organizzazione e delle sue attività.

La norma raggruppa gli indicatori in tre categorie, a seconda della loro obbligatorietà o meno:

  • Indicatori core: sono indicatori obbligatori che vanno misurati in ogni caso;
  • Indicatori specifici: le organizzazioni che vogliono aderire allo standard UNI/TS 11820 devono compilare il format di valutazione almeno per metà;
  • Indicatori premianti: sono facoltativi, ma garantiscono un premio in termini di punteggio

La UNI/TS 11820 si basa sui principi della valutazione del ciclo di vita (LCA), integrati con i criteri di analisi del flusso dei materiali e del mantenimento del valore delle risorse.  La norma fornisce un supporto alle imprese che decidono di adottare strategie, piani di attività e strumenti di misurazione e monitoraggio per migliorare la circolarità dei propri processi produttivi.

Tramite BF potete avvalervi di una attività di consulenza per lo sviluppo di questa metodologia di calcolo.

 

Informazione ambientale

Una delle sfide principali dello sviluppo sostenibile è quella di agire culturalmente sulla popolazione. Non a caso, il legislatore europeo prima e quello italiano poi hanno evidenziato la necessità dell’informazione ambientale, considerata ormai come un diritto del cittadino e un dovere della pubblica amministrazione.

La tendenza legislativa più recente si attesta verso forme di divulgazione dei dati ambientali, che non presuppongano un attivarsi dell’individuo destinatario dell’informazione, bensì dell’ente detentore, il quale deve raggiungere il maggior numero di utenti possibili, prescindendo dalla specifica richiesta degli stessi ad essere informati.

Altra modalità di informazione ambientale è rappresentata dalla partecipazione, vale a dire dalla possibilità, per i cittadini e per coloro che vivono in un determinato territorio, di avere voce in capitolo sulle scelte che determinano il futuro ambientale ed economico-sociale del luogo stesso. E’ questo un modo per prendere coscienza dei problemi, per rendersi conto delle difficoltà insite nelle scelte da operare. La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici è la prima condizione di sostenibilità dello sviluppo: le politiche ambientali devono essere basate sul confronto con i soggetti sociali interessati, traducendosi così in strategie condivise.

La consapevolezza del ruolo di ciascuno sugli impatti ambientali, è determinante al fine del mutamento dei comportamenti sociali non sostenibili, anche se questo cambiamento di approccio (cognitivo e partecipativo) non può verificarsi attraverso un’imposizione di modelli comportamentali: è necessario che sia la popolazione stessa a decidere di modificare il proprio agire.

BF è in grado di supportare l’ente locale nell’affrontare questo compito di divulgazione e coinvolgimento della cittadinanza, oltre che di sensibilizzazione rispetto alle problematiche ambientali. Tra gli strumenti di comunicazione proposti ci sono la contabilità ambientale, la Dichiarazione Ambientale e il Rapporto di Sostenibilità.

https://www.barbarafanetti.it/wp-content/uploads/2024/11/logo-barbara-fanetti-footer-bianco.png

Via Foro Boario 8/b – 25124 Brescia
E-mail: info@barbarafanetti.it

GDPR – Privacy Policy

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti